Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Rifugio del Monte (1614 m) | Gran Sasso-Laga a piedi

Rifugio del Monte (1614 m) | Gran Sasso-Laga a piedi
12 Maggio 2025

Da Intermesoli per il Fosso Venacquaro con l’itinerario descritto da Giuseppe Albrizio nella guida GRAN SASSO-LAGA a piedi.

Stupenda passeggiata in una delle grandi foreste che ammantano il versante settentrionale del Gran Sasso d’Italia; gita emozionante in autunno ma consigliata anche nelle più calde giornate d’estate, perché si svolge quasi interamente all’ombra della faggeta dove l’acqua non manca certo: infatti si incontrano cinque fontane, tutte con una buona portata, l’ultima delle quali si trova a pochi metri dal rifugio.

Rifugio-del-Monte

La foresta, in basso, è composta da estese cerrete, più in alto domina il faggio con rari olmi, aceri, abeti bianchi, tassi e agrifogli. Di particolare rilevanza è la faggeta di Piana Grande e di Fonte Novello, un bosco vetusto con piante ultracentenarie di dimensioni colossali, con un diametro del tronco di più di un metro per un’altezza di quaranta, che non subisce un taglio da oltre cinquecento anni.
Sotto la volta della faggeta vecchie piante e rami caduti sono lasciati a marcire così che la grande quantità di legno in decomposizione crea nel sottobosco un micro ambiente altamente diversificato e ricco, che favorisce specie vegetali come i licheni e specie animali come diversi coleotteri e altri insetti saproxilici, come anche molti uccelli e piccoli mammiferi.

Ricordiamo che nell’area protetta è vietato uscire dal sentiero e raccogliere legna, per non alterare lo stato del bosco vetusto che è oggetto di studio da parte dell’Ente Parco Gran Sasso-Laga. 

Rifugio-del-Monte

Scheda tecnica

Quote da 750 a 1614 m
Dislivello 900 m; 450 m se si arriva fino al Fosso Venacquaro
Sviluppo 18,5 km; 13 km se si arriva fino al Fosso Venacquaro
Tempo 3.15 ore in salita, 2.45 ore in discesa; 1.45 ore se si arriva fino al Fosso Venacquaro
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 144, 100B-SI
Periodo da maggio a novembre
Cartografia Gran Sasso d’Italia, Iter Edizioni
Con i bambini adatto ai bambini dai 7 anni in su fino al Fosso Venacquaro (1163 m)   

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Gran Sasso Laga a piedi di Giuseppe Albrizio.