Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Novità 2025: esce la guida Monti Sibillini a piedi

Novità 2025: esce la guida Monti Sibillini a piedi
8 Aprile 2025

Da oggi disponibile su www.iteredizioni.it, e nei prossimi giorni anche in libreria e in tutti gli store online, Monti Sibillini a piedi, la nuova guida di Stefano Properzi, Giuseppe Albrizio, Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta.

Enigmatici, indefiniti si potrebbe dire. O meglio, sibillini. I toponimi raccontano i luoghi, così accade anche per i Monti Sibillini che nel nome nascondono storie, leggende, paesaggi che aspettano solo di essere svelati passo dopo passo tra le strettoie di una gola o nel labirinto di un bosco.
Svettano con dirompenza sui quieti colli dell’Italia centrale e, osservandone le forme da lontano, preannunciano il loro essere perennemente in bilico tra il selvaggio e l’elegante, tra l’apparente impossibilità di accedervi e l’accoglienza gentile.

Monti Sibillini

La selezione degli itinerari da parte degli autori prova a togliere il velo su alcune meraviglie di questa catena montuosa a cavallo tra Marche e Umbria, imperdibili per chi vuole concedersi un’avventura con lo zaino in spalla, tenendo gli occhi ben aperti per vivere sogni onirici.

monti sibillini

Sulle affilate creste in quota si assaporerà l’emozione di camminare come equilibristi in compagnia di rare piante temerarie e guardare giù i colli arrotondati per provare a contare quanti sono i minuscoli borghi sparsi ovunque alternati tra boschi e pianori.

E proprio lì, tra i borghi, vi porteranno molti dei percorsi descritti in queste pagine per scoprire l’autenticità dei Monti Sibillini, tra un fresco torrente e un castagneto, sfiorando un’antica chiesina rurale fino ad arrivare a un isolato eremo.

monti sibillini