Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Monte Fema (1575 m) | Monti Sibillini a piedi

Monte Fema (1575 m) | Monti Sibillini a piedi
15 Aprile 2025

Da Fematre alla vetta del Monte Fema per il Casale Saliere e ritorno dal Pian della Cuna con l’itinerario descritto nella nuova guida Monti Sibillini a piedi di Stefano Properzi, Giuseppe Albrizio, Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta.

Nella zona occidentale del vasto territorio comunale di Visso, al di sopra della suggestiva gola della Valnerina, si estende un’area montuosa isolata e meno frequentata rispetto alle ben più note mete turistiche dei Sibillini, compresa tra i monti Murlo, Cetrognola, Torricchio e Fema. Questo anello permette di aggirare completamente il Monte Murlo e di arrivare in vetta al Monte Fema.

Si parte da Fematre, una piccola frazione a vocazione agricola che si erge su un bel pianoro ad un’altitudine di circa 930 metri. Quasi al confine con l’Umbria, Fematre si sviluppò intorno ad un importante e ricco castello il cui prestigio era dato proprio dalla sua posizione strategica. A testimonianza di ciò è la solitaria Pieve di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, con l’interno impreziosito da affreschi che ne ricoprono gran parte delle pareti. Nel momento in cui scriviamo la chiesa è inagibile a causa del terremoto del 2016, ma sono iniziati i lavori di recupero.

L’anello poi si sviluppa sul versante meridionale del Monte Murlo e conduce al Fosso di Torsa, al termine del quale si risale sul Monte Fema. Ritornati indietro si chiude l’anello percorrendo il verdissimo Pian della Cuna che in primavera regala una magnifica fioritura. Qui si passa lungo il confine della Riserva Naturale Integrale “Montagna di Torricchio”, la prima area protetta regionale gestita dall’Università di Camerino, il cui accesso è permesso solo per motivi di studio, ricerca e a scopo didattico.

L’escursione richiede un buon senso di orientamento in quanto in alcuni tratti del percorso non è presente la segnaletica e, per raggiungere la cima del Monte Fema, non vi è alcuna traccia battuta e segnalata.

Scheda tecnica itinerario per il Monte Fema

Quote da 910 a 1575 m
Dislivello 690 m
Sviluppo 13,5 km
Tempo 4.30
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa, assente in più tratti
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Monti Sibillini n. 4, Monti Editore
Con i bambini non adatto

Rifugi e punti d’appoggio

Rifugio Casale di Croce (o Casale Saliere, 1172 m), 2 camerate con 12 posti letto, offre anche ristoro, sempre aperto da Pasqua a metà settembre, fino a novembre solo su prenotazione, tel. 331.2595840, rifugiocasaledicroce@gmail.com.

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Monti Sibillini a piedi.