Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Le Cascate del Petrienno | Appennino Perduto

Le Cascate del Petrienno | Appennino Perduto
16 Maggio 2025

Da Piandelloro (Acquasanta Terme) tra torrenti e paesi fantasma con l’escursione descritta nella guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.

Siamo nel cuore del cosiddetto “Appennino Perduto”.
Ciò che colpisce l’escursionista è come la natura si sia riappropriata degli spazi utilizzati dai contadini e dai pastori fino al secondo dopoguerra. Così capita di imbattersi in borghi disabitati, resti di edifici completamente avvolti dall’edera e in vecchi mulini fatiscenti ricavati in grotte di arenaria.

Tra piccoli orti in posizioni panoramiche e castagneti secolari, spicca l’affascinante Grotta del Petrienno, scavata dall’acqua per una profondità di 15 metri, in cui sono ancora visibili le semplici opere in muratura costruite e utilizzate dai contadini come ricovero. Se si alza lo sguardo si ammirano sul soffitto forme spettacolari disegnate dal lavoro incessante dell’acqua e del vento sui lastroni di arenaria.

A poca distanza si trova la bella Cascata del Petrienno che forma ai suoi piedi diverse pozze di acqua cristallina in cui vive il gambero di fiume. Nonostante il percorso sia stato segnato di recente, in alcuni punti il sentiero non è ancora ben marcato quindi è necessario avere un buon senso dell’orientamento. Inoltre l’itinerario non è adatto a chi soffre di vertigini per la presenza di alcuni tratti esposti.

Scheda tecnica escursione per l’Appennino Perduto

Quote da 635 a 985 m
Dislivello 700 m
Sviluppo 13,5 km
Tempo 4.30 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 524, 502, 532, 501
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio e nelle giornate più calde
Cartografia Monti Sibillini, n. 4, Monti Editore; Monte Ceresa, CAI Ascoli Piceno, S.E.L.C.A
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su

La Guida MARCHE a piedi

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.

E se questo itinerario ha suscitato la vostra curiosità, potete prenotare l’escursione con l’Autore domenica 18 maggio.

Info sulla pagina di Con in faccia un po’ di sole

escursioni marche a piedi