Lago di Pilato (1949 m) | Monti Sibillini a piedi
Da Foce di Montemonaco all’incanto del Lago di Pilato con l’itinerario descritto nella nuova guida Monti Sibillini a piedi di Stefano Properzi, Giuseppe Albrizio, Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta.
Quando si supera l’ultimo metro di dislivello di questa escursione e si apre la visuale sul Lago di Pilato, la fatica sembra scomparire tale è la bellezza del luogo. Protetto dai bastioni rocciosi del Monte Vettore, di Cima del Lago e di Pizzo del Diavolo, l’unico lago naturale di origine glaciale delle Marche compare quasi per magia dalla tarda primavera, quando la neve che copre il piccolo bacino fonde e alimenta lo specchio d’acqua.
O meglio, due specchi d’acqua che, nelle stagioni con più abbondanza d’acqua, si uniscono fino a disegnare la celebre forma di un paio di occhiali, visibile percorrendo gli altri itinerari descritti n questa stessa guida (numero 505 e 510).
Qui il diavolo non risuona solo nel nome della montagna che sorveglia il lago, ma vive nelle leggende tramandate da secoli. Sembra che i pastori l’abbiano proprio visto, il diavolo, spuntare dall’acqua e portare terremoti, tempeste e distruzione. Nessuno, tranne i negromanti, poteva avvicinarsi al lago maledetto senza correre il rischio di essere inghiottito negli inferi.
Il nome del lago trae origine dalla leggenda secondo cui, Ponzio Pilato, il prefetto romano responsabile della crocifissione di Gesù e condannato a morte dall’imperatore Tiberio, chiese che il proprio corpo fosse caricato su un carro trainato da bufali. Senza una meta, i bufali prima corsero all’impazzata verso il Monte Vettore, poi trascinarono il corpo di Pilato in fondo al lago.
Leggende a parte, il lago custodisce veri gioielli tra cui il più noto è il rarissimo chirocefalo del Marchesoni, una specie endemica che per piccoli dettagli si distingue dal chirocefalo della Sibilla e che vive esclusivamente in queste acque, a quasi 2000 metri di quota!
L’itinerario, per via del dislivello, è riservato a camminatori allenati.
Rifugi e punti d’appoggio • Taverna della Montagna, Località Foce, Montemonaco (AP), offre anche ristoro, aperto tutto l’anno (d’inverno solo a pranzo), 25 posti letto disponibili da aprile al 30 ottobre, tel. 0736.856327, www.tavernadellamontagna.net.
Scheda tecnica per l’anello da Foce per il Lago di Pilato
Quote da 940 a 1955 m
Dislivello 1030 m
Sviluppo 13 km
Tempo 5.50 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa
Periodo da giugno a settembre
Cartografia Monti Sibillini n. 4, Monti Editore
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su ben allenati
La guida
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Monti Sibillini a piedi.
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News