La Valle Scappuccia da Genga | Marche a piedi

genga itinerari

A piedi da Genga sul Sentiero del Papa per una spettacolare grotta nascosta con l’anello descritto nella nuova guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.

L’itinerario si svolge tutto all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Istituito nel 1997, comprende un territorio di circa 10.000 ettari, tra cui il famoso complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi e tantissime altre cavità esplorate da speleologi. La grotta meta di questa escursione, raggiungibile senza difficoltà, è stata scavata dal Torrente Scappuccia in epoca remota su strati calcarei. L’ambiente umido che si crea al suo interno è un’oasi importante per specie anfibie rare e poco comuni come la salamandrina di Savi, la salamandra pezzata e, probabilmente, l’ululone appenninico.

Da Genga si percorre un tratto del Sentiero del Papa fino alla piccola località di Monticelli che, nel 1760, diede i natali ad Annibale della Genga, il futuro Papa Leone XII. Il suo pontificato ebbe inizio nel 1823 e durò soli cinque anni; egli indisse il grande Giubileo del 1825, l’unico ordinario dell’Ottocento, e fece costruire, all’interno della Grotta della Beata Vergine, il Tempio del Valadier.

genga itinerari

Il percorso, adatto anche alle famiglie, non presenta nessun problema di orientamento. Il ritorno a Genga è su comoda strada asfaltata secondaria dove passano pochissime auto.

genga itinerari

Scheda tecnica

Quote da 290 a 550 m
Dislivello 350 m
Sviluppo 9 km; 30% asfalto
Tempo 2.30 ore
Difficoltà E
Segnaletica cartelli bianchi del Sentiero del Papa, bianco-rossa 107, AG (Anello di Giano), 107D, assente in alcuni tratti
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, n.10, Monti Editore; Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, D.R.E.AM.
Con i bambini adatto ai bambini dai 7 anni in su

La Guida MARCHE a piedi

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.

escursioni marche a piedi