Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Il Sentiero delle Acque | Pieve Torina | Monti Sibillini a piedi

Il Sentiero delle Acque | Pieve Torina | Monti Sibillini a piedi
22 Aprile 2025

Lungo il Torrente Sant’Angelo alla scoperta dell’Eremo dei Santi e della Madonna di Prefoglio con l’itinerario descritto nella nuova guida Monti Sibillini a piedi di Stefano Properzi, Giuseppe Albrizio, Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta.

Il Comune di Pieve Torina, punto di partenza dell’itinerario, non si aspettava certo il grande entusiasmo da parte dei visitatori quando ha deciso di ripristinare e mettere in sicurezza, arricchendolo di aree picnic e panchine, il Sentiero delle Acque. Si tratta di un percorso di circa 8 chilometri (andata e ritorno) molto popolare grazie alla sua accessibilità, alla frescura dell’ambiente circostante e alla presenza costante del Torrente Sant’Angelo che si costeggia sin dall’inizio. Inoltre, al primo tratto del Sentiero delle Acque è stato aggiunto un Percorso Kneipp, ideale per rigenerare mente e corpo, che ha suscitato ancora maggior interesse raggiungendo numeri da record. Questo tracciato alternativo permette di camminare scalzi su diversi materiali, a volte con i piedi immersi nell’acqua del Torrente Sant’Angelo.

Sentiero delle Acque

Terminato prima il Percorso Kneipp, l’escursione può essere arricchita con alcune brevi deviazioni che, con soli tre chilometri in più, offrono un’esperienza più completa. Proseguendo lungo il Sentiero delle Acque, infatti, una prima deviazione porta all’Eremo dei Santi (o di Sant’Angelo di Prefoglio), purtroppo attualmente inagibile. Fu edificato nel XII secolo a ridosso di una grotta naturale e, ancora oggi, una porticina dietro l’altare dell’Eremo dà accesso nella parte più oscura della grotta, dove una vaschetta quadrata sul pavimento raccoglie le acque di stillicidio considerate miracolose. L’antro, molto probabilmente, veniva utilizzato come santuario pagano già in età preromana. Il fatto che l’eremo fosse lungo una importante via di transito transappenninica è testimoniato anche la presenza di un Ponte Romano da attraversare per poter raggiungere l’eremo.

Sentiero delle Acque

Più avanti si arriva nell’abitato di Fiume dove un tuffo nell’Alto Medioevo è d’obbligo con una visita al Mulino ad acqua che ancora conserva le strutture originali. Ultima meta è la Chiesa della Madonna di Prefoglio, collocata su uno sperone roccioso a dominare la Valle di Sant’Angelo. Questa guglia di roccia, dove è stata ritrovata anche una necropoli dell’età del Bronzo, ha ospitato dal XIII secolo la Rocca dei Conti di Prefoglio, antica fortificazione a difesa del territorio passata successivamente ai Conti Da Varano, famiglia molto potente nel territorio di Camerino. Oggi del castello resta solo una torre e poche rovine tra la vegetazione sulla sommità del colle.

Sentiero delle Acque

Il percorso, facile e adatto a tutti, non presenta alcun problema di orientamento, anche nell’ultimo tratto non segnato, in quanto si sviluppa su un comodo ed evidente sentiero. Inoltre è particolarmente adatto a famiglie con bimbi piccoli, che potranno muovere i primi passi verso l’escursionismo potendo decidere di tornare indietro in qualsiasi momento.

Scheda tecnica per il Sentiero delle Acque di Pieve Torina

Quote da 510 a 696 m
Dislivello 300 m
Sviluppo 11 km
Tempo 2.15 ore all’andata, 1.15 ore al ritorno
Difficoltà T
Segnaletica cartelli marroni del Sentiero delle Acque, assente nell’ultimo tratto
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Monti Sibillini n. 4, Monti Editore
Con i bambini adatto ai bambini anche molto piccoli percorrendo brevi tratti a piacere

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Monti Sibillini a piedi.