Il Giro delle Sette Chiese | Sentieri della fede nel Lazio
Sulle orme dei pellegrini, tra basiliche e memorie di Roma, con l’itinerario descritto nella nuova guida di Giuseppe Albrizio Sentieri della fede nel Lazio
Il Giro delle Sette Chiese è uno dei più antichi itinerari di pellegrinaggio di Roma. Il nome risale al Giubileo del 1300, quando Papa Bonifacio VIII istituì il primo Anno Santo invitando i fedeli a visitare le principali basiliche della città per ottenere l’indulgenza plenaria. Quell’itinerario giubilare divenne presto un cammino di devozione popolare che aveva come mete le sette chiese simbolo della cristianità.
Nel 1552 fu San Filippo Neri a organizzarlo come un vero e proprio pellegrinaggio urbano, da svolgersi nei giorni di Carnevale per contrastare i riti paganeggianti con atti di penitenza e di preghiera. Il percorso previsto durava due giorni e partiva dalla Chiesa di Santa Maria in Vallicella, tradizionalmente detta “Chiesa Nuova”, fortemente voluta da San Filippo Neri che, in realtà, avrebbe desiderato un edificio grande, semplice, con bianche pareti senza le ricche decorazioni aggiunte nel secolo successivo.
L’itinerario proposto attraversa buona parte della città fino alle catacombe e alla campagna romana. Inizia dalla Basilica di San Pietro in Vaticano, cuore della cristianità e custode della tomba dell’apostolo Pietro. In sequenza si raggiungono la Basilica di San Paolo fuori le Mura, edificata sulla sepoltura dell’Apostolo delle Genti; la Basilica di San Sebastiano fuori le Mura, lungo Via Appia Antica, meta dei pellegrini che veneravano le tombe degli apostoli Pietro e Paolo; la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, legata al martirio del diacono Lorenzo; Santa Croce in Gerusalemme, che conserva le reliquie della croce di Cristo; la Basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma; infine la Basilica di Santa Maria Maggiore, la più grande basilica mariana d’Occidente.

Lungo circa 26 chilometri, il percorso unisce le sette basiliche attraversando suggestive vie e scorci di Roma che raccontano secoli di storia. Ovviamente ai tempi indicati nella descrizione del percorso occorre aggiungere il tempo che si vuole dedicare alla visita delle basiliche. Nulla vieta comunque di effettuare l’itinerario in più tappe, secondo il proprio passo e il desiderio di sostare nei luoghi più significativi.
Scheda tecnica
Quote da 17 a 60 m
Dislivello irrilevante
Sviluppo 26 km
Tempo 6.45 ore (escluse le visite alle basiliche)
Difficoltà E
Segnaletica cartelli turistici
Periodo consigliato tutto l’anno
Cartografia Roma Map 1:12.000, Edizioni Cartografiche Lozzi
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su
La guida
La descrizione dettagliata dell‘itinerario completo di belle foto, cartine e tracce GPX è nella nuova guida Sentieri della fede nel Lazio di Giuseppe Albrizio

- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News