Al Monte Meta per la Conca dei Biscurri | Abruzzo a piedi

monte meta

Al Monte Meta con un’escursione per assistere all’emozionante spettacolo del bramito. L’itinerario è descritto nella nuova guida Abruzzo a piedi di Giuseppe Albrizio.

La Meta è una delle montagne più alte del Parco d’Abruzzo ed è l’ultima grande cima sull’indeterminato confine tra i Marsicani e le Mainarde, ben visibili dalla Meta in tutta la loro grande bellezza. Tra la Meta e la Metuccia si apre il Passo dei Monaci, un importante valico situato a una quota considerevole, 1967 metri, e utilizzato fin dai tempi remoti da viandanti, pellegrini, pastori, mercanti e briganti.

Proprio per contrastare il brigantaggio, nella seconda metà dell’Ottocento, sulla Conca dei Biscurri, fu edificata una piccola struttura militare utilizzata dalla Guardia Nazionale italiana contro le bande di malfattori che, per sfuggire alla cattura, si rifugiavano sui monti. Sono rimaste solo le fondamenta del fortino chiamato “Blockhaus” a testimonianza della lotta al brigantaggio dopo l’Unità d’Italia.

Il pianoro dei Biscurri e le creste nei dintorni sono tra i luoghi preferiti dai camosci, che vi dimorano in gruppi così abbondanti da attirare numerosi visitatori. In autunno si può assistere al magnifico spettacolo del bramito, il rituale di accoppiamento dei cervi che emoziona l’escursionista. Per questi motivi il Blockhaus può essere una meta perfetta da raggiungere con i bambini: arrivare fin qui rappresenta un ottimo traguardo per i più piccini!

monte meta

Per tutelare le specie protette, l’Ente Parco ha disposto una regolamentazione del flusso turistico. Nel mese di agosto e parte di settembre l’accesso ai sentieri della valle è a numero chiuso. I permessi di accesso possono essere richiesti e ritirati dietro pagamento di una tariffa per l’assistenza e guida presso: Arctos Guide di Pescasseroli, tel. 0863.1856566; Wildlife Adventures di Pescasseroli, tel. 339.8395335; La Betulla Gastronomia e Natura di Civitella Alfedena, tel. 335.8053489; Atropa Trekking di Barrea, tel. 339.8103359; Centro Natura di Pescasseroli, tel. 0863.9113221; Museo del Lupo di Civitella Alfedena, tel. 0864.890141.

Scheda tecnica itinerario per il Monte Meta

Quote da 1445 a 2242 m
Dislivello 900 m; 350 m se si arriva fino al Blockhaus
Sviluppo 13,5 km; 7 km se si arriva fino al Blockhaus
Tempo 2.30 ore in salita, 2 ore in discesa; 1 ora in salita, 0.40 ore in discesa se si arriva fino al Blockhaus
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa L1, assente in alcuni tratti
Periodo da maggio a ottobre eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Parco d’Abruzzo, foglio Sud 2, Iter Edizioni
Con i bambini adatto ai bambini dai 9 anni in su fino al Blockhaus

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Abruzzo a piedi di Giuseppe Albrizio.

guida escursioni in abruzzo