Pizzo dell’Arco | Appennino Perduto | Marche a piedi
Da Tallacano per il Sasso Spaccato e i panoramici balconi d’arenaria con l’escursione descritta nella guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.
Siamo nei pressi di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno) nella parte chiamata “Appennino Perduto” dove la particolare conformazione del territorio è dovuta al tipo di roccia che qui ritroviamo: perlopiù arenaria e marna. Queste agiscono in modo assai diverso agli agenti atmosferici: gli strati formati da arenarie sono più resistenti alle intemperie e si erodono più lentamente. Le marne, invece, mentre si consumano lasciano tra gli strati di arenaria rientranze sempre più incise, creando prima i classici rilievi a gradoni, poi notevoli grotte (vedi la Grotta del Petrienno). Quando si superano i limiti di equilibrio, crolla la parete rocciosa. In sintesi abbiamo descritto i fenomeni geologici che hanno determinato il caratteristico paesaggio “scalettato” dell’Appennino Perduto.
Larga diffusione, anche grazie all’uomo, hanno i bellissimi castagneti secolari che si costeggiano durante il cammino e che, ancora oggi, rappresenta no una importante risorsa per l’economia di queste aree. Si tratta di boschi privati, dunque si raccomanda di non raccogliere le castagne e i marroni.
L’itinerario si svolge tra gli antichi abitati cinquecenteschi di Tallacano e Cocoscia, in passato molto importanti e ora abbandonati all’oblio del tempo, anche a causa del terremoto del 2016-2017. Inoltre questo percorso conduce alla bella Chiesa di San Pietro Apostolo e al Sasso Spaccato, evidenza geologica molto particolare, alla cui base sono incisi croci e nomi: si pensa sia stato un luogo di sepoltura durante una epidemia di colera di fine Ottocento.

Il percorso non è adatto a chi soffre di vertigini per gli affacci non protetti poco prima del Pizzo dell’Arco. Nel momento in cui scriviamo, su un breve tratto della SP 119 da percorrere all’inizio dell’itinerario, si stanno effettuando lavori di protezione da caduta massi. Prima di intraprendere l’anello è bene verificare che il cantiere sia terminato contattando il Comune di Acquasanta Terme (0736.801262)
Scheda tecnica escursione per l’Appennino Perduto
Quote da 617 a 1060 m
Dislivello 620 m
Sviluppo 10 km
Tempo 4 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 520, 519, 516, 517, 502
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Monte Ceresa, CAI Ascoli Piceno, S.E.L.C.A
Con i bambini adatto ai bambini ai 7 anni in su fino al Sasso Spaccato
La Guida MARCHE a piedi
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida MARCHE a piedi di Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi.
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News
