Il Laghetto di Palazzo Borghese | Monti Sibillini a piedi
Da Foce di Montemonaco per il Fosso Zappacenere fino al laghetto “effimero” con l’itinerario descritto nella nuova guida Monti Sibillini a piedi di Stefano Properzi, Giuseppe Albrizio, Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta.
L’anello proposto permette di raggiungere una meta del Parco Nazionale molto in voga. A causa delle bellissime foto condivise sui social, il Laghetto di Palazzo Borghese è infatti stato preso d’assalto da una moltitudine di escursionisti. Per capire il perché, basta salire lassù nella conca carsico-glaciale che ospita questo incantevole specchio d’acqua. Di colpo sembra di trovarsi in un paesaggio dolomitico fatto di piccoli dossi erbosi e punteggiato da massi che incorniciano il Laghetto.
A primavera inoltrata alcune lingue di neve scivolano immergendosial suo interno; sullo sfondo, a chiudere la scenografia, la parete rocciosa del Sasso di Palazzo Borghese. Dentro il lago nuota il chirocefalo della Sibilla, un parente stretto del crostaceo presente nel Lago di Pilato, ma che si trova solo in questo luogo e in nessun’altra parte del globo.
Tale idillio, però, ha breve durata: infatti, già a giugno il Laghetto è completamente prosciugato. Ma la natura sa come sorprenderci per cui, anche se il laghetto si forma e si prosciuga in così breve tempo, il chirocefalo della Sibilla riesce comunque a completare il suo ciclo vitale e a depositare le uova per la schiusa dell’anno successivo.
Vista la grande affluenza e la fragilità di un luogo così unico, anche se non ci sono ancora regolamenti al riguardo, si consiglia di non avvicinarsi troppo alle sponde del lago per evitare di calpestare le uova del chirocefalo che si trovano sul fondo.
Se si vuol trovare il Laghetto al massimo della portata si consiglia di effettuare l’escursione nel mese di maggio. La camminata è adatta a chi ha un buon orientamento, in quanto spesso manca la segnaletica, ed a escursionisti allenati per via dei tratti assai ripidi.

Scheda tecnica per l’anello da Foce per il Laghetto di Palazzo Borgese
Quote da 920 a 1818 m
Dislivello 870 m
Sviluppo 10 km
Tempo 5 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa 154, E17, a tratti assente
Periodo da aprile a novembre, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Monti Sibillini n. 4, Monti Editore
Con i bambini non adatto
La guida
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Monti Sibillini a piedi.
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News