La Val di Fiames | Dolomiti di Cortina a piedi
Il bellissimo e semplice anello per famiglie lungo sentieri d’arte è descritto da Andrea Baradel nella guida Dolomiti di Cortina a piedi.
A nord di Cortina, in località Fiames, è presente una piana alluvionale in cui il Boite, il torrente che attraversa la cittadina, rimane libero di scorrere senza essere imbrigliato da argini artificiali. Questo ambiente naturale si rinnova ad ogni piena e, grazie ai continui mutamenti del corso del fiume, offre ad ogni cambio di stagione nuovi scorci con strabilianti linee di acqua cristallina.

L’itinerario propone il periplo dell’area attraversando il Pian de Ra Spines lungo un’ampia stradina sterrata in falsopiano, molto frequentata dai runner, dai ciclisti e dalle famiglie con passeggini. Il tipo di fondo è adatto anche alle persone con disabilità motoria, opportunamente attrezzate.

Stimolati dalle installazioni artistiche di vari autori, durante il cammino grandi e piccini hanno la possibilità di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura. È emozionante udire i tipici ticchettii del picchio nero, una specie molto presente in tutte le Alpi, in altitudini tra i 1000 e i 1700 metri. Non è facile vederlo in azione ma sono inconfondibili i buchi scavati negli alberi, solitamente circolari, che sono il risultato del suo instancabile operato. Questo solitario volatile dal robustissimo becco tagliente non ha particolari predilezioni nella scelta degli alberi, purché siano ricchi di larve di cui va ghiotto. Durante l’escursione è divertente scoprire i fori sugli alberi e cercare di capire quali siano quelli praticati al solo scopo alimentare e quali destinati a ricovero. La differenza è presto detta: le nicchie scavate per la nidificazione e il ricovero hanno forma ellittica, mentre le cavità riservate a deposito alimentare sono di forma irregolare, poco profonde ma molto ampie.
Scheda tecnica itinerario per la Val di Fiames
Quote da 1283 a 1330 m
Dislivello 100 m
Sviluppo 8 km
Tempo 2.15 ore
Difficoltà T
Segnaletica bianco-rossa 10, 417
Periodo da maggio a novembre
Cartografia Tabacco 03 Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
Con i bambini adatto ai bambini dai 7 anni in su
Rifugi e punti di appoggio
International Camping Olympia, località Fiames 1, Cortina d’Ampezzo (BL), privato, 250 piazzole e 6 alloggi, offre anche ristoro, aperto dal 5 dicembre al 30 settembre, tel. 0436.5057, campingolympiacortina.it.
Baita Spiaggia Verde (1325 m), privata, offre solo ristoro, aperta tutto l’anno, tel. 0436.87169, 349.5994229.
La Guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida DOLOMITI DI CORTINA a piedi di Andrea Baradel. L’Autore è disponibile a dare suggerimenti e anche ad accompagnare; se interessati scrivere a dolomytrek@gmail.com
- Escursioni sul Lago di Como
- Escursioni sui Monti Sibillini
- Altopiano di Asiago
- Sentieri della fede
- Escursionismo
- Alta Via delle Marche
- Escursioni in Abruzzo
- Escursioni sulle Dolomiti
- Escursioni nel Friuli Venezia Giulia
- Escursioni sul Gran Sasso
- Escursioni in Emilia Romagna
- Escursioni nel Lazio
- Escursioni in Liguria
- Escursioni in Lombardia
- Escursioni nelle Marche
- Escursioni in Sicilia
- Escursioni in Umbria
- Escursioni in Valle d’Aosta
- Itinerari della Grande Guerra
- Rifugi delle Dolomiti
- Scialpinismo in Appennino Centrale
- Ciaspolate in Abruzzo
- Le isole del cuore
- Viaggi
- Consigli
- Comunicati stampa
- News