Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Dai Prati di Ragnolo un panoramicissimo anello | Monti Sibillini a piedi

Dai Prati di Ragnolo un panoramicissimo anello | Monti Sibillini a piedi
29 Aprile 2025

Punta del Ragnolo e Pizzo di Meta con l’itinerario descritto nella nuova guida Monti Sibillini a piedi di Stefano Properzi, Giuseppe Albrizio, Luca Marcantonelli e Nicola Pezzotta.

Pochi altri luoghi dei Monti Sibillini permettono una rilassante camminata godendo di un panorama unico a 360 gradi, vagando con lo sguardo dal mare alle colline, alle acuminate vette d’alta quota. Gli altopiani dei Prati di Ragnolo, conosciuti anche come “Piani di Ragnolo”, hanno una conformazione non proprio pianeggiante ma le minime pendenze danno la possibilità di fare un’escursione senza troppa fatica in un ambiente di altissimo valore paesaggistico e naturalistico.

Oltre allo sconfinato panorama, è la stupenda fioritura primaverile a caratterizzare questo angolo dei Sibillini. A maggio i narcisi punteggiano i prati come in un verde cielo stellato, mossi dal vento che non manca mai su queste alture, coprotagonisti con infinite orchidee spontanee, piccole genziane, viole e mille altre specie di uno spettacolo unico. Qualche settimana più in là è il rosso brillante della peonia a indicare chi è la regina della primavera, accompagnata dalle genziane maggiori dai fiori gialli e la forma a candelabro. Una meraviglia da non perdere che si ripresenta ogni anno.

piani di ragnolo

E ogni giorno, invece, grazie alla posizione e alla visuale garantita verso tutti i punti cardinali, i sentieri dei Prati di Ragnolo e la cima del Pizzo di Meta sono luoghi ideali per gustare un’alba o un tramonto indimenticabili.

L’anello parte nelle vicinanze del Valico di Santa Maria Maddalena e percorre un tratto del Grande Anello dei Sibillini che qui delimita il confine del Parco Nazionale. Il percorso è adatto a tutti e non presenta difficoltà tecniche anche se manca quasi completamente di segnaletica. In caso di scarsa visibilità anche un anello semplice come quello qui presentato è fortemente sconsigliato.

Scheda tecnica per l’anello dei Piani di Ragnolo dai pressi del Valico di Santa Maria Maddalena

Quote da 1584 a 1493 m
Dislivello 200 m
Sviluppo 7 km
Tempo 2.10 ore
Difficoltà E
Segnaletica assente in buona parte dell’anello, segnavia G nel tratto finale
Periodo da maggio a novembre
Cartografia Monti Sibillini n. 4, Monti Editore
Con i bambini adatto ai bambini dagli 8 anni in su

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Monti Sibillini a piedi.