Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Le Balze del Malpasso | Emilia Romagna a piedi

Le Balze del Malpasso | Emilia Romagna a piedi
9 Aprile 2025

Un itinerario che parte da Farneta (frazione di Montefiorino Modena), e si sviluppa nelle profonde gole del Dolo passando per il Ponte di Cadignano con  l’itinerario descritto nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.

Punto forte di questo itinerario sono le strette gole lungo il Torrente Dolo e il suo piccolo affluente Fosso del Malpasso che scavano le alte pareti di arenaria creando così il luogo ideale per ponti tibetani e brevi ferrate.

Balze del Malpasso

Nel percorrere le antiche mulattiere, a volte tagliate nella roccia, si toccano anche i resti del medievale Castel Pizzigolo, edificato a presidio del territorio, e il seicentesco Ponte di Cadignano, a schiena d’asino, eretto per consentire gli scambi commerciali tra i due versanti.

Balze del Malpasso

L’escursione è adatta a tutti, anche in estate, quando i lunghi tratti ombreggiati e le acque del Dolo e dei suoi affluenti, con cascatelle e pozze, danno sollievo e refrigerio. La variante che percorre i ponti sospesi e la ferrata sono invece riservati a escursionisti esperti dotati di attrezzatura di sicurezza omologata.

A ricordo del periodo d’oro medievale vi transita da oltre venti anni il Sentiero Matilde, che da Canossa risale i domini della contessa fino in Toscana. Ora è in via di conversione nella Via Matildica del Volto Santo che unisce Mantova a Lucca, le città predilette dalla Contessa.

Scheda tecnica itinerario Balze del Malpasso

Quote da 443 a 922 m
Dislivello 770 m
Sviluppo 15 km
Tempo 5.20 ore, 7.20 ore se si percorre la via ferrata
Difficoltà E, EEA se si percorre la via ferrata
Segnaletica bianco-rossa 598, 613A, 613, SM (Sentiero Matilde), BM (Bibulca-Matilde), alcuni tratti non segnati
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio
Cartografia Percorsi a piedi e in mountain bike nelle Valli Dolo e Dragone, Geomedia
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su, ferrata esclusa

La guida

L’itinerario completo di descrizione dettagliata, foto, mappa e traccia GPX la trovi nella guida Emilia Romagna a piedi di Daniele Canossini.

E se vi è venuta voglia, giovedì 10 aprile potrete fare l’Escursione con l’autore! Per info contattare l’autore