Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Dolomiti

Storia, leggenda, realtà

 12,00
ISBN
978-88-8177-307-7
Anno
2021
Pagine
112
Formato
  • 19,5 x
    26
Descrizione

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle Dolomiti e che nessuno ancora ha raccontato in maniera altrettanto sintetica ma esauriente. Così potremmo definire questa narrazione, accompagnata da splendide immagini, di uno dei territori più incantevoli del pianeta.
Milioni di anni sono trascorsi da quando queste straordinarie biocostruzioni si sono formate sul fondo di mari tropicali, e decine di migliaia da quando, col progressivo ritirarsi dei ghiacciai del Quaternario, gli uomini hanno iniziato a esplorarle, conoscerle, popolarle.

Sono montagne che parlano di antiche vie di commercio, di culti pagani e cristiani, di saghe e di leggende ma anche di guerre e catastrofi naturali. Labirinti di pietra solcati da canyon lussureggianti trascurati sino all’Ottocento anche dai viaggiatori più temerari, oggi le Dolomiti sono il simbolo della villeggiatura alpina invernale ed estiva.

Magiche cattedrali di roccia dal colore di perla e di rosa, le Dolomiti parlano altresì di pazzesche imprese da parte dei “conquistatori dell’impossibile”, quegli alpinisti che sui fianchi più ripidi di queste verticali architetture di pietra hanno tracciato percorsi che le hanno rese famose in tutto il mondo.

La Penna La penna

Eugenio Cipriani

Nato a Verona nel 1959. Laureato a Venezia in Lettere con indirizzo geografico, è pubblicista e collabora da diversi anni con riviste e giornali nazionali ed esteri, oltre ad aver redatto diverse guide escursionistiche e carte geografiche. Cipriani è stato responsabile del Museo di Storia Naturale di Malcesine ed è un appassionato frequentatore e profondo conoscitore delle montagne di tutto l’arco alpino orientale. È autore di numerose monografie geografiche-alpinistiche, di carte topografiche e di guide alpinistico-escursionistiche, molte delle quali inerenti le Dolomiti.

Giacomo Meneghello

fotografo freelance professionista, specializzato in fotografia di montagna, sportiva e di viaggio. La fotografia e la montagna sono per lui non solo un lavoro, ma una passione e uno stile di vita. Ciò che il cuore non sogna, l’occhio non vede.