Skip to main content

Roma medievale e cristiana

Viaggio nel tempo alla scoperta della città eterna

 12,00
ISBN
978-88-8177-154-7
Anno
2010
Pagine
192
Formato
  • 14 x
    24

La guida di Roma perfetta per accompagnare il turista

 

Descrizione

Dopo il primo volume della serie dedicato a Roma antica, prosegue il cammino nello spazio e nel tempo alla ricerca della Roma medievale, dai primi secoli del cristianesimo fino al suo massimo splendore.

Anche in questo secondo volume, il viaggio si svolge attraverso 10 itinerari, da percorrere preferibilmente a piedi: seguendo senza fretta il filo della storia, turisti e romani potranno, così, scoprire o recuperare le testimonianze del periodo medievale, che erroneamente si crede siano state cancellate.
L’impresa è intrigante: ricostruire le linee del reale svolgimento degli eventi medievali, a partire dai primi secoli di vita del cristianesimo a Roma.

Si parte dagli albori del cristianesimo a Roma, rievocando nel primo e secondo itinerario le vicende e i lasciti dei soggiorni romani dei santi Pietro e Paolo. Il terzo itinerario è dedicato alle catacombe, in particolare a quelle di Domitilla, San Callisto e San Sebastiano. Segue, nel quarto itinerario, la trasformazione di Roma da capitale dell’impero a centro d’irradiazione del cristianesimo. Le tracce lasciate dal periodo bizantino e da quello carolingio vengono descritte nel quinto itinerario, cui seguono le opere rimaste del processo di feudalizzazione, raccontate nel sesto itinerario. Il settimo e l’ottavo itinerario ci fanno conoscere i palazzi e i quartieri delle grandi famiglie nobiliari, soprattutto i due casati rivali dei Colonna e degli Orsini. Infine, gli ultimi due itinerari sono completamente dedicati al Vaticano, da sempre una vera “città nella città”.

Indice degli itinerari

  • I luoghi di Pietro
  • Paolo, cittadino romano
  • Le catacombe attorno all’Appia
  • L’età della pace. Dal Laterano al Celio
  • Dal Palatino bizantino al Trastevere carolingio
  • La Roma ferrea fra il Tevere e il Colosseo
  • Roma turrita dal Tevere ai Monti
  • La Roma “orsina” e Castel Sant’Angelo
  • La basilica di San Pietro, dalla necropoli alla cupola
  • I palazzi e i musei Vaticani
La Penna La penna
Maria Antonietta Lozzi Bonaventura

Maria Antonietta Lozzi Bonaventura

Maria Antonietta Lozzi Bonaventura Maria Antonietta Lozzi Bonaventura, esperta di storia dell’arte, dell’ambiente e del territorio, animatrice culturale, ex insegnante di scuola superiore, ha al proprio attivo numerose pubblicazioni dedicate a Roma e al Lazio. Fra le più recenti pubblicazioni, ricordiamo: – Guide storico-artistiche degli Uffizi di Firenze, della Città del Vaticano, delle Ville Adriana, d’Este e Gregoriana di Tivoli. – Abbazie, boschi, castelli, itinerari storico-artistici nella provincia di Roma, in due volumi (1990-1995). – A piedi per riscoprire Roma, serie di itinerari storico-archeologico-artistici di Roma, uscita in 9 volumi di agile formato negli anni ’90, utilizzata da numerose associazioni culturali, nei corsi di formazione per guide turistiche e da numerose scuole per un’adeguata preparazione delle visite di istruzione. – Valle dell’Aniene, guida del territorio della X Comunità montana (dicembre 1999). – Due Quaderni di Area, rispettivamente su “Anzio e Nettuno dalla preistoria al Medioevo” (2002) e “I santuari arcaici del Latium Vetus” (2003). – Per le vie del Lazio, guida del Lazio lungo le vie consolari in tre volumi, pubblicata nel 2006. – Nerone e le sue straordinarie dimore a Roma e nei dintorni – La villa marina di Anzio, il Sublaqueum sublacense, la Domus Aurea, in Forma Urbis (marzo 2008). – Roma Antica. Viaggio nel tempo alla scoperta della città eterna, guida turistica-storico-artistica in 10 itinerari basati su un criterio storico che permettono di ripercorrere il filo del passato e di conoscere davvero la città. È in preparazione anche il secondo volume della serie, dedicato a Roma Cristiana. Maria Antonietta Lozzi ha curato o partecipato all’organizzazione di importanti convegni, fra i quali: “Nerone, il suo porto e l’archeologia subacquea” (2001, atti pubblicati nel 2003); “Un Parco archeologico marino per la Villa di Nerone” (ottobre 2006, atti in via di pubblicazione), “Subiaco la culla della stampa” (Anno Internazionale del Libro 2006-2007); “Le Carte archeologiche di Anzio e di Nettuno” (dicembre 2007, atti pubblicati nel 2008). Ha inoltre organizzato le prime visite guidate alla Villa Imperiale di Anzio (Villa di Nerone) nel 1997. Ha tenuto corsi dell’Università Popolare Europea presso i Comuni di Anzio e di Nettuno e corsi di aggiornamento per docenti delle scuole medie e secondarie sulla storia del territorio; fra gli argomenti trattati: “Il territorio, le sue memorie culturali, i suoi beni artistico-ambientali come testimoni della sua storia: le testimonianze archeologiche e monumentali della storia del territorio anziate”; “Abbazie, boschi, castelli nell’Agro Pontino”.