Armonia e condotta delle voci. Vol. 1

di: -

 44,00

ISBN 978-88-9548-202-6

Anno 2008

Volume 1

Pagine 368

Edizione italiana a cura di G. Sanguinetti
Traduzione di C. Gallotti

Collana: Fogli Volanti,

Armonia e condotta delle voci contiene un numero elevatissimo di esempi musicali (oltre 400) tratti dalla letteratura. Ogni spiegazione, ogni regola, ogni procedimento suggerito o sconsigliato trae la sua motivazione dalla letteratura tonale, mentre gli esempi teorici svolgono una funzione di supporto o di semplificazione. In altre parole, qui è la musica a dettare le regole dell’armonia, e non viceversa. Questo però non significa che Armonia e condotta delle voci sia un libro puramente empirico, privo di un pensiero teorico forte. Al contrario, questo libro è profondamente permeato dalla più forte teoria tonale moderna, quella di Heinrich Schenker. Esso, tra le altre cose, rappresenta anche una validissima introduzione al pensiero del teorico viennese e, pur senza essere in alcun modo un libro di ‘analisi schenkeriana’, ne costituisce un’eccellente preparazione.
L’edizione italiana, tradotta da Catello Gallotti, è arricchita da un’introduzione storica, una nota bibliografica e un’integrazione di Giorgio Sanguinetti, il curatore del volume.

VOLUME 1
Diviso in tre parti, offre una trattazione completa di tutta l’armonia diatonica.
La prima parte presenta gli elementi fondamentali della teoria musicale, compresi gli aspetti ritmici e metrici, e le tecniche di scrittura a quattro parti.
La seconda parte inizia con lo studio della successione armonica fondamentale della musica tonale, I-V-I. All’interno di questa cornice strutturale si inseriscono in modo graduale e con metodo del tutto innovativo le principali espansioni contrappuntistiche di tonica e dominante, le altre triadi e gli accordi di settima, e le prime tecniche di modulazione ai toni vicini.
La terza ed ultima parte approfondisce il ruolo dei processi lineari nella formazione delle triadi e fornisce una chiara esposizione delle principali sequenze diatoniche.

Recensioni


Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Armonia e condotta delle voci. Vol. 1”