La Greenway del Lago di Como
Da Colonno a Griante un percorso immerso nelle bellezze del Lario con l’itinerario descritto nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi.
Passeggiata molto nota e frequentata, non poteva mancare in questa guida la Greenway, un percorso pedonale di oltre 11 chilometri segnalato da cartelli, targhe e da una pavimentazione studiata ad hoc.

Si tratta forse della più semplice e antropizzata fra le escursioni proposte in queste pagine ma comunque di estremo interesse per vivere più a stretto contatto le atmosfere dei borghi del Lario, accompagnati da splendide viste sul Centro Lago e le sue montagne, in particolare le Grigne.

La Greenway parte da Colonno e termina a Griante alternando tratti in cui costeggia il lago ad altri che attraversano numerosi comuni e frazioni: Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. A Ossuccio meritano una visita la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, databile fra il X e il XII secolo, che conserva quasi integralmente la sua linea romanica originale; la Chiesa dei Santi Eufemia e Vincenzo, del XII secolo; la Villa Trincani Della Torre, risalente al XVI secolo e rimaneggiata nei due secoli successivi; la magnifica Villa del Balbiano, del XVI secolo, già proprietà della famiglia Giovio e poi del Cardinale Tolomeo Gallio.
A Lenno, invece, sono degni di nota la suggestiva Villa del Balbianello, edificata nel XVIII secolo oggi proprietà del FAI ed aperta al pubblico, e il Battistero di San Giovanni Battista, a pianta ottagonale, dell’XI secolo. Curiosa la Casa dei presepi a Mezzegra che rappresenta un pregevole esempio di architettura rurale ed ospita una mostra permanente di presepi. Sempre a Mezzegra spicca il Palazzo Brentano, edificato nel XVII secolo come dimora patrizia della famiglia Brentano Monticello.
La Chiesa di Sant’Abbondio a Bonzanigo rappresenta una delle più interessanti architetture settecentesche del territorio, con evidenti influenze del rococò europeo. Infine (certo non per importanza) la stupenda Villa Carlotta a Tremezzo, del XVII secolo, è celebre sia per le raccolte d’arte conservate al suo interno sia per il vasto giardino botanico che la circonda, che fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani. Il punto di partenza, Colonno, si può raggiungere in bus e, una volta terminata la traversata a Griante, si può ritornare a Colonno sempre in bus. Un’alternativa può essere tornare a piedi sul percorso effettuato all’andata fino a Tremezzo e, da lì, prendere il battello.

Scheda tecnica itinerario
Quote da 200 a 278 m
Dislivello 350 m
Sviluppo 11,5 km
Tempo 3 ore
Difficoltà T
Segnaletica cartelli azzurri e borchie metalliche della Greenway
Periodo consigliato tutto l’anno
Cartografia Lario Intelvese, 1:25.000, Ingenia
Con i bambini adatto ai bambini dai 7 anni in su
La guida
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e traccia gpx è nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi, disponibile in libreria, su Amazon, negli store online e, naturalmente, su iteredizioni.it!