L’anello di Camaggiore
Fra i panorami alpini del Legnone e gli scorci “mediterranei” dei Ronchi con l’itinerario descritto nella nuova guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi
Anello molto panoramico che si snoda fra le frazioni dei comuni di Dervio e Bellano, sui pendii a nord ovest del Monte Croce di Muggio attraversando ambienti molto vari, dagli alpeggi “alpini” al cospetto del Legnone ai terrazzamenti “mediterranei” dei Ronchi.
Il percorso inizia nel bel centro di Dervio dove vale la pena soffermarsi per esplorare le antiche viuzze. Nonostante oggi mostri il suo aspetto di centro turistico e velico per gli amanti del surf e del kite, con la sponda punteggiata di campeggi, per millenni Dervio ha rivestito un importante ruolo strategico. Lo rivela il castello che, edificato fra il XIII e il XIV secolo, svolgeva una funzione di controllo della Val Varrone, ricca di miniere di ferro oltre che importante via di comunicazione.
Dalla Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta si imbocca la mulattiera che, dopo un primo tratto ombroso nel bosco, procede in ambiente più aperto regalandoci con continuità panorami mozzafiato fra l’imponente mole del Legnone, gli alpeggi e il lago.
Si raggiunge poi il borgo di Camaggiore a ridosso dell’alpeggio omonimo, con spettacolari balconi in particolare in prossimità della Chiesa di San Girolamo (XV-XVI sec). Scendendo si incontra Noceno, piccolo gioiellino in posizione isolata, raggiunto da una strada carrozzabile solo dagli anni ‘70 del Novecento. Si avrà modo di passare all’interno di altri due villaggi non facilmente raggiungibili in auto e ancora intatti, ossia Pendaglio e Verginate.
L’ultima parte del percorso coincide con un tratto del Sentiero del Viandante, che è fra i più belli di tutto il famoso trekking: è quello che attraversa i cosiddetti “Ronchi”, cioè i terrazzamenti con muretti a secco punteggiati da ulivi, con il lago che appare come un’insenatura marina a completare lo scenario mediterraneo.
L’anello è ben segnato e non presenta difficoltà tecniche particolari, tuttavia, il dislivello e lo sviluppo richiedono un buon allenamento. Inoltre è da evitare dopo piogge abbondanti in quanto il tratto che da Camaggiore scende verso Noceno è molto scivoloso.
Scheda tecnica itinerario
Quote da 223 a 1210 m
Dislivello 1200 m
Sviluppo 13 km
Tempo 5.15 ore
Difficoltà EE
Segnaletica arancione del Sentiero del Viandante, bianco-rossa
Periodo tutto l’anno, eccetto con neve o ghiaccio o dopo abbondanti piogge
Cartografia Lago di Como, 1:35.000, Global-Map
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su
E se vi è piaciuta e siete curiosi di provarla, potete fare l’escursione con l’Autore domenica 1 dicembre. Info su https://fb.me/e/2GoEc3Hw7
La guida
L’itinerario completo di descrizione dettagliata, mappa e traccia gpx è nella guida A piedi intorno al Lago di Como di Massimo Lozzi, disponibile in libreria, su Amazon, negli store online e, naturalmente, su iteredizioni.it!