Umbria a piedi
62 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura
-
11 x20
Non c’è modo migliore per scoprire l’Umbria che farlo in cammino.
Immergersi nei paesaggi bucolici, tra gli olivi e i boschi sacri della Valle Umbra, salire sulle ardite vette dei Monti Sibillini. Ascoltare il fragore della Cascata delle Marmore, visitare un borgo della Valnerina.
E poi osservare le fioriture sui Monti Martani, i panorami dal Monte Subasio o il tramonto sul Lago Trasimeno. Abbracciare un albero monumentale, assaporare la magia dei colli di Orvieto, restare affascinati dal misticismo delle abbazie.
62 itinerari che toccano località blasonate ed anche siti appartati, meno conosciuti ma altrettanto emozionanti. Percorsi per camminatori esperti o per chi è ai primi passi: in Umbria la bellezza è ovunque.
Gli autori
Gli itinerari sono stati collaudati, fotografati e descritti da tre guide ambientali escursionistiche che da anni lavorano insieme nel settore ed esplorano con dedizione il centro Italia, sia per dovere che per passione: Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli, Stefano Properzi.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione Giuseppe Albrizio che ha curato i testi e le foto degli itinerari 101, 103, 105, 203, 504, 607, 609, 610, 702, 708.

Luca Marcantonelli

Nicola Pezzotta
