Sentieri nel Canton Ticino Vol. 1

Le valli Levantina, Blenio, Riviera e il Bellinzonese

di:

 14,00

ISBN 978-88-8177-123-3

Anno 2007

Volume 1

Pagine 180

Formato 11,5 x 21,5 cm

47 itinerari alla scoperta di un vero e proprio paradiso dell’escursionista: Sentieri nel Canton Ticino è il primo volume della guida dedicata ai sentieri, alla natura e alla storia di una zona di sicuro interesse geografico ed escursionistico.
L’intero territorio del Canton Ticino è stato suddiviso dagli autori in due zone: questa guida comprende la Valle del Ticino, dal Passo della Novena e del Gottardo fino al Lago Maggiore.
La vicinanza geografica e il fattore linguistico sono solo due – forse i più evidenti – tra i motivi che rendono il Canton Ticino una meta allettante per gli italiani che amano la montagna. A tratti aspro e a tratti decisamente più dolce, il Canton Ticino è terra di antica cultura e di magnifici paesaggi: vette, ghiacciai, laghi, boschi, pascoli e poi stambecchi, camosci, aquile e marmotte.
Alla ricchezza dell’ambiente naturale, il Canton Ticino, inoltre, affianca una politica che guarda all’escursionismo come a una risorsa importante per valorizzare il territorio: sentieri perfettamente segnati e di tutte le difficoltà, rifugi ( “le capanne”) ben tenuti e attrezzati, treni e bus di linea (“gli autopostali”) frequenti e puntualissimi, che raggiungono anche i centri e i valichi più remoti. Il Canton Ticino offre, quindi, a chi lo visita una lezione di civiltà del camminare e del viaggiare.

Indice dei capitoli

  1. La Val Bedretto
  2. Il Gottardo
  3. L’alta Val Leventina
  4. La bassa Val Leventina
  5. La Valle Santa Maria
  6. L’alta Valle di Blenio
  7. La bassa Valle di Blenio
  8. La Riviera e il Bellinzonese

Recensioni


Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sentieri nel Canton Ticino Vol. 1”