Skip to main content

A piedi in Lombardia

Dal Lago Maggiore alla Valtellina

 14,00
ISBN
978-88-8177-259-9
Anno
2018
Pagine
240
Formato
  • 11 x
    19,5
Descrizione

74 escursioni dalle semplici passeggiate nei boschi delle dolci Prealpi Varesine e sulle panoramiche cime del Triangolo Lariano alle gite lungo le splendide pareti delle Grigne, dalle avventurose escursioni sulle isolate dorsali che contornano il Lago di Como, ai trekking spettacolari nelle selvagge vallate delle Alpi Orobie.

Poi c’è l’alta montagna, quella che più s’avvicina al cielo e che si mostra imponente in Valchiavenna e in Valtellina, dove i rifugi sono lì ad accogliere i camminatori che vogliono ammirare da vicino le grandiose vette su cui è scritta la storia dell’alpinismo.
Insomma, il nuovo A piedi in Lombardia propone escursioni classiche, ma anche molti itinerari insoliti e sorprendenti.

Gli itinerari della guida sono stati collaudati e descritti da un team di autori (escursionisti, alpinisti, giornalisti e accompagnatori di media montagna) che da anni frequentano e ben conoscono la regione: Giorgio Orsucci, Boris Mosconi, Nicola Giana, Riccardo Ghislanzoni, Luciano Bruseghini, Matteo Tarabini e Andrea Toffaletti. Ha coordinato il lavoro Beno, ideatore del trimestrale di alpinismo e cultura alpina «Le Montagne Divertenti».

L’apparato fotografico, vario e di altissima qualità, vanta scatti di professionisti di fama internazionale come Roberto Moiola e Roberto Ganassa, in forza all’agenzia Clickalps e da anni collaboratori di testate di settore quali «Meridiani Montagne», «Le Montagne Divertenti» e «Orobie». A questi si aggiungono nomi assai familiari agli appassionati di montagna: Luciano Bruseghini, Emilio Buzzella, Enrico Minotti, Andrea Toffaletti, Grazia Tarabini, Gioia Zenoni; nonché gli stessi curatori – anch’essi fotografi – Beno, Giorgio Orsucci e Boris Mosconi.

I capitoli di A piedi in Lombardia

1. Le Prealpi Varesine
2. I Monti Lariani
3. Il Triangolo Lariano
4. La Valchiavenna e la Valle Spluga
5. La bassa e media Valtellina
6. Le Grigne e il Resegone
7. Le Alpi Orobie

La Penna La penna
Beno

Beno

Valtellinese classe 1979, nonostante la laurea in ingegneria elettrica, ha dirottato tutte le sue attività sulla conoscenza e sulla tutela della montagna: alpinista, corridore, pastore, scrittore, fotografo, divulgatore, dal 2005 è editore di libri e pubblicazioni sul territorio alpino e sulla sua cultura (www.benoeditore.it). Dal 2007 dirige la rivista trimestrale di alpinismo e cultura alpina «Le Montagne Divertenti» (www.lemontagnedivertenti.com), di cui è stato ideatore e fondatore. La sua fotografia va di pari passo con il suo modo d’andare in montagna, senza badare alla lunghezza degli avvicinamenti o all’isolamento dei luoghi, e si distingue per scatti in ambienti severi: dalle vette, alle creste o alle pareti anche nelle condizioni meteo più strane. Per Iter Edizioni ha coordinato il lavoro di redazione per la guida A piedi in Lombardia. Dal Lago Maggiore alla Valtellina.
Boris Mosconi

Boris Mosconi

Giorgio Orsucci

Giorgio Orsucci

Grande appassionato di montagna e di fotografia, è un giovane redattore della rivista “Le Montagne Divertenti”, oltre che collaboratore della sezione giovanile locale del CAI. Sua la creazione del sito www.orsu.it, portale di proposte escursionistiche e fotografie.
Ti potrebbe interessare…