Parco di Veio

Guida ai borghi e ai sentieri

di:

 8,00

ISBN 978-88-8177-262-9

Anno 2016

Pagine 96

Formato 11,5 x 21,5 cm

Data di uscita Aprile 2016

Collana: Varia, Tag: ,

La città etrusca di Veio, orgogliosa rivale dell’Urbe, è stata sconfitta e rasa al suolo duemilacinquecento anni fa. A ricordarla, oltre alle sculture nel Museo di Villa Giulia, sono meraviglie archeologiche come il Ponte Sodo, la Piazza d’Armi, il Santuario di Portonaccio e numerose tombe affrescate.
Il Parco di Veio, uno dei più estesi del Lazio, tutela straordinari monumenti archeologici. Ma include borghi medievali, forre incise nel tufo, torrenti e cascate, campagne suggestive e integre a pochi chilometri dal centro di Roma. Accanto alle vacche maremmane, ai cavalli e alle pecore al pascolo vivono rapaci, picchi, mammiferi, farfalle e la rara salamandrina dagli occhiali. A primavera la campagna si colora di fiori.
Questa guida descrive i sentieri, tracciati e segnalati dal Parco, che attraversano le campagne di Veio e le aree verdi all’interno del Raccordo Anulare. Ci sono passeggiate per tutti, camminate più lunghe, le ultime tappe della Via Francigena che conduce trekker e pellegrini verso San Pietro. Nella prima parte del volume vengono presentati al lettore gli otto splendidi borghi del Parco, che meritano una visita attenta.

Recensioni


Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Parco di Veio”