Skip to main content

I Belvedere delle Dolomiti

50 escursioni ai migliori punti panoramici dalla Val d’Adige al Piave

 14,00
ISBN
978-88-8177-194-3
Anno
2012
Pagine
192
Formato
  • 11,5 x
    21,5
Descrizione

I Belvedere delle Dolomiti è una guida fresca, originale nella produzione editoriale italiana dedicata alle Dolomiti, che raccoglie 50 escursioni ai belvedere più panoramici e facilmente raggiungibili compresi tra Val d’Adige e il Piave.

Gli itinerari, posti sulle montagne dolomitiche o sui rilievi prealpini e collinari vicini, sono prevalentemente ad anello e consentono di raggiungere i punti più panoramici, che offrono ampie e suggestive viste sui massicci, sulle valli e in qualche caso anche sulla Pianura Padana.

I percorsi descritti non presentano grandi difficoltà, non richiedono né esperienza né attrezzatura alpinistica e molti sono adatti anche a famiglie e principianti. Tra le mete, alcune sono cime dolomitiche note a tutti i frequentatori della montagna, altre sono più isolate e fuori dalle rotte più battute dell’escursionismo. Infatti, tra i nostri belvedere figurano vette frequentatissime come il Sass de Stria, il Sass de Putia, il Monte Serva e il Paterno e altre destinazioni meno battute come le Crode Fiscaline e la Cima Orientale dell’Auta. Non mancano le vette dei Lagorai, di Cima Bocche e delle Prealpi Venete.

Aggiunge fascino a molte delle escursioni presentate nei Belvedere delle Dolomiti la presenza di fortificazioni e punti di osservazione austriaci e italiani costruiti durante la Grande Guerra e che diventano oggi spunti per un tuffo nella storia.

La guida è arricchita da un apparato di informazioni pratiche sulla segnaletica, i punti d’appoggio, le carte degli itinerari.

La Penna La penna
Eugenio Cipriani

Eugenio Cipriani

Nato a Verona nel 1959. Laureato a Venezia in Lettere con indirizzo geografico, è pubblicista e collabora da diversi anni con riviste e giornali nazionali ed esteri, oltre ad aver redatto diverse guide escursionistiche e carte geografiche. Cipriani è stato responsabile del Museo di Storia Naturale di Malcesine ed è un appassionato frequentatore e profondo conoscitore delle montagne di tutto l’arco alpino orientale. È autore di numerose monografie geografiche-alpinistiche, di carte topografiche e di guide alpinistico-escursionistiche, molte delle quali inerenti le Dolomiti.