Anagni

di:

 10,00

ISBN 978-88-8177-257-5

Anno 2015

Pagine 88

Formato 17 x 24 cm

L’autore Sandro Scascitelli, noto illustratore e fotografo per diletto, anagnino DOC, accompagna il turista alla scoperta del bellissimo borgo medievale di Anagni, la “città dei papi” del Lazio meridionale, nota in tutto il mondo per il celebre “schiaffo di Anagni”.
Partendo da Porta Santa Maria, l’itinerario si snoda attraverso le antiche contrade fino a Porta Cerere. Durante il percorso di circa 3 km, la guida, illustrata da splendide foto dell’autore, descrive puntualmente i palazzi, le chiese, le piazze di un centro storico immutato da oltre sette secoli. Tappe essenziali consentono di visitare meravigliosi monumenti come la Cattedrale e la Cripta con il celebre ciclo di affreschi noto come la “Cappella Sistina” del Medioevo, il Palazzo di Bonifacio VIII, dove nel 1303 lo stesso pontefice subì l’oltraggio da parte del nobile romano Sciarra Colonna, il quattrocentesco Palazzo Comunale, l’imponente struttura degli Arcazzi, la suggestiva Casa Barnekow, ornata da enigmatici affreschi di argomento esoterico.

A fine estate la città di Anagni si anima per ospitare il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, un evento da non perdere.