Skip to main content

Abruzzo a piedi

81 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

 16,00
ISBN
978-88-8177-304-6
Anno
2021
Pagine
288
Formato
  • 11 x
    20
Data di uscita
30 giugno
Descrizione

Abruzzo, terra di contrasti.
Dai quasi tremila metri del Corno Grande si ammira il mare scintillante ad est, si cammina tra i verdi boschi e le fragorose cascate della Laga, si sale sui brulli altopiani d’alta quota della Maiella o del Velino, si incontrano cervi e camosci sulle rotonde cime dei Monti Marsicani.

Tre parchi nazionali – Gran Sasso-Laga, Parco d’Abruzzo e Majella – e un parco regionale, quello del Sirente-Velino, tutelano una natura straordinaria e tradizioni millenarie che solo i lenti ritmi del camminare consentono di apprezzare e gustare appieno.

Questa guida descrive 81 itinerari raccontati con passione e conoscenza. Dalle tranquille passeggiate sui sentieri del Parco d’Abruzzo alle faticose scarpinate nei valloni della Majella, alle emozionanti vie ferrate sul Gran Sasso: tanti modi per assaporare passo dopo passo la meravigliosa terra d’Abruzzo.

La Penna La penna
Giuseppe Albrizio

Giuseppe Albrizio

Grande appassionato di escursionismo, è presidente e uno dei fondatori del Club 2000m che ha come scopo la conoscenza e la collezione delle vette dell’Appennino. Ha collaborato all’elaborazione dell’elenco ufficiale dei 2000 metri dell’Appennino riconosciuto dalla Società Geografica Italiana e dalla Federazione Italiana Escursionisti. Oltre ad aver salito innumerevoli montagne di ogni quota, è uno dei primi escursionisti ad aver scalato tutte le vette superiori ai 2000 metri dell’Appennino. Nel 2017 è stato nominato dal Club Alpino Italiano Accompagnatore Escursionistico Onorario. Per condividere le sue escursioni ha creato il sito www.lemiepasseggiate.it. È coautore della guida Lazio a piedi insieme a Agostino AnfossiFabrizio ArditoFilippo Belisario e Riccardo Hallgass.