Nicola Pezzotta

Classe 1982, di Sant’Elpidio a Mare, ingegnere specializzato in geomatica, è il fondatore del gruppo “Con in Faccia un po’ di Sole” con cui svolge anche l’attività di Guida Ambientale Escursionistica in tutta Italia. Questo collettivo unisce professionisti in diversi campi che hanno un unico obiettivo: raccontare il territorio che si vive con passione. Il gruppo nel 2016 diventa anche un’Associazione di Promozione Sociale.
Fin da piccolo si è appassionato agli atlanti e sognava di esplorare il mondo. Quando nell’adolescenza ha scoperto l’escursionismo ha capito che sarebbe stato questo il modo migliore per farlo. Tra i suoi studi di ingegneria ha trovato sempre spazio per camminare soprattutto in montagna. Al termine degli studi universitari e in una fase di crisi del settore edilizio decide di avviare la sua attività di Guida Ambientale Escursionistica dopo essersi abilitato ed associato all’AIGAE. Dal 2015 lavora attivamente in questo settore organizzando e conducendo regolarmente escursioni sia come libero professionista che in collaborazione con altre guide o con diverse agenzie di viaggio.
Sempre nello stesso anno nasce l’idea di un percorso a piedi che unendo tutte le “Marche alte” faccia conoscere gli aspetti di un territorio troppe volte dimenticato. Il progetto Alta Via delle Marche viene poi legittimato dalla sua presentazione nello stand della Regione Marche della BIT di Milano nel 2016.
Nel 2018 termina anche i suoi studi di approfondimento in geomatica specializzandosi nella cartografia digitale, GIS, GPS e Idrologia.