Luca Marcantonelli

Nato a Macerata nel 1979, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, è socio fondatore dell’associazione di promozione sociale “Con in faccia un po’ di sole”, una realtà che si occupa di promozione del territorio attraverso l’organizzazione di escursioni, eventi enogastronomici e la redazione di articoli raccolti nell’omonimo blog.
Appassionato da sempre di montagna, nel 2018 diviene guida ambientale escursionistica iscrivendosi poi all’associazione AIGAE. La sua attività riguarda la progettazione, organizzazione e conduzione di escursioni principalmente nel territorio marchigiano ma anche umbro e abruzzese.
Nel 2015 ha partecipato al progetto Alta Via delle Marche, un cammino dal nord al sud della regione lungo sentieri e percorsi di montagna allo scopo di promuovere le “Marche alte”.
Svolge inoltre l’attività di fotografo. Tra i reportage più significativi, quello effettuato tra novembre del 2016 e gennaio del 2018 per Legambiente Marche in occasione delle operazioni di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali nei comuni colpiti dal sisma. Da questo lavoro sono nate due mostre esposte nelle Marche e in altre regioni d'Italia: Agire insieme per ripartire. La carovana dell'arte salvata e Oltre il sisma.